OSS

L’FB Formazione e Progettazione srl organizza corsi di qualifica e riqualifica per Operatore Socio Sanitario in partenariato con la ASL di Latina ed autorizzati dalla Regione Lazio.

Chi è l’OSS?

L’Operatore Socio-Sanitario è una figura professionale recente, codificata dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001. Tale operatore sostituisce le precedenti figure professionali che si occupavano di assistenza, sia nell’area sanitaria (OTA), che nell’area sociale (ASA, OSA, ADEST ecc.), con una figura più completa. L’OSS, avendo caratteristiche specifiche di ausiliarietà all’ambito assistenziale infermieristico, nello svolgimento della sua attività, si attiene alle indicazioni e prescrizioni dell’Infermiere che ne è il responsabile diretto. In ambito assistenziale e sociale, opera, coopera e collabora con le altre figure ausiliarie e sanitarie.

Perché diventare OSS?

Gli sbocchi professionali dell’OSS riguardano sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL), che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio, servizi di integrazione scolastica ecc.). L’Oss ha l’oppurtunità di lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori, ecc.) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell’area di intervento.

Come partecipare 

I corsi per i quali siamo stati autorizzati sono tuttora in fase di erogazione e non possiamo attivarne di ulteriori senza nuova autorizzazione. Tuttavia a questo link potete scaricare il modulo di preiscrizione dove indicare, oltre ai dati anagrafici, la sede dove preferireste frequentare il corso. Una volta compilato potete inviarci il modulo all’indirizzo email: info@fbformazione.net . A fronte di un congruo numero di preiscrizioni, potremmo richiedere alla Regione Lazio l’autorizzazione per attivare ulteriori corsi.